appetizer-baguette-eat-26661-1020x426

Caffè in gravidanza: fino a due tazzine non fa male

Un consumo moderato di caffeina non dovrebbe danneggiare la salute del bambino

In gravidanza, è possibile bere fino a due tazzine di caffè al giorno senza correre il rischio di nuocere alla salute del nascituro. Il consumo moderato della bevanda, infatti, non sembra danneggiare il quoziente intellettivo o il comportamento del bambino. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology da  Sarah A. Keim e Mark A. Klebanoff, ricercatori del Research Institute at Nationwide Children’s Hospital di Columbus (Usa).  Gli autori, in particolare, hanno esaminato gli effetti della paraxantina, una sostanza chimica prodotta durante il metabolismo della caffeina, nota per la sua capacità di stimolare il sistema nervoso centrale.

 

Nel corso della ricerca, gli autori hanno esaminato i dati raccolti dal Collaborative Perinatal Project. Si tratta di un progetto americano che ha coinvolto 2197 donne incinta ed è stato effettuato tra il 1959 e il 1974. I ricercatori hanno scelto questo periodo per due ragioni: all’epoca il consumo di caffè in gravidanza era più frequente, inoltre era meno diffusa la preoccupazione sui possibili effetti nocivi della caffeina.

 

Gli esperti hanno valutato gli effetti sui nascituri della paraxantina, che è stata misurata tra la 20° e la 26° settimana di gestazione. In particolare, hanno cercato l’esistenza di un’associazione tra il metabolita della caffeina e il quoziente d’intelligenza e il comportamento dei bambini. Per farlo, hanno analizzato le capacità cognitive e la condotta dei bimbi all’età di 4 e 7 anni. Al termine dell’indagine, hanno concluso che non esiste un legame evidente tra l’ingestione della caffeina durante la gravidanza e lo sviluppo intellettivo e comportamentale del figlio. “Nel complesso – osserva Sarah A. Keim -, consideriamo i nostri risultati rassicuranti per le donne incinte che consumano moderate quantità di caffeina o l’equivalente di 1 o 2 tazzine di caffè al giorno”.

1 comment on “Caffè in gravidanza: fino a due tazzine non fa maleAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *