bakery-chocolate-food-1593-1020x426

Tre/cinque tazzine: così il caffè ha effetti positivi sulla salute

Un consumo superiore annulla l’effetto benefico della bevanda

Bere da 3 a 5 caffè al giorno potrebbe allungare la vita. Il consumo moderato della bevanda riduce, infatti, il rischio di morire prematuramente a causa di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, disturbi neurologici e perfino suicidio. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato sulla rivista Circulation, è un team internazionale di ricercatori coordinato da Ming Ding dell’Harvard School of Public Health di Boston (Usa), che spiega: “I composti bioattivi del caffè riducono la resistenza all’insulina e l’infiammazione sistemica. Questo potrebbe spiegare alcuni dei nostri risultati. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per indagare i meccanismi biologici che producono questi effetti”.

Gli autori hanno analizzato i dati sanitari di 208.501 persone, il cui stato di salute è stato monitorato nel corso tre diversi studi, per un periodo di circa 30 anni. I partecipanti hanno risposto, ogni quattro anni, a un questionario relativo alle loro abitudini alimentari. Al termine dell’indagine, gli studiosi hanno scoperto che consumare fra tre e cinque tazzine al giorno di caffè normale o decaffeinato, potrebbe allungare la vita.

 

Lo studio ha, infatti, dimostrato che le persone che bevevano regolarmente la bevanda correvano un rischio inferiore di morte prematura associata a malattie cardiovascolari, disturbi neurologici (come il Parkinson) e diabete di tipo 2. Inoltre, sembra che il consumo giornaliero di caffè svolgesse un effetto preventivo nei confronti dei suicidi. Secondo gli esperti, questo fenomeno potrebbe essere dovuto all’effetto antidepressivo della caffeina. Non è stata, invece, rilevata alcuna associazione tra il consumo della bevanda e la mortalità legata al cancro.

Secondo gli esperti, lo studio conferma l’influenza positiva del caffè, che se assunto con moderazione, potrebbe fare tranquillamente parte di una dieta bilanciata. Ma invitano a non esagerare: la ricerca ha dimostrato che un consumo superiore alle cinque tazzine non produceva, infatti, nessun beneficio.

0 comments on “Tre/cinque tazzine: così il caffè ha effetti positivi sulla saluteAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *